lunedì 6 luglio 2009

Colori moda estate 2009: il blu e il verde

Verde e blu sono i nuovi colori della moda estate 2009.









Il blu è un colore spirituale e mistico, secondo quanto dice chi si intende di significati cromatici, e se è vero quanto detto allora quella che ci aspetta sarà davvero un’estate all’insegna della riflessione, perché il blu trionfa su tutto.
E’ una tinta antistress e riequilibrante che aiuta a trovare la pace interiore, e di pace in
questa primavera estate, con l’aria di crisi che tira ce ne sarebbe davvero bisogno per tutti.
Un total look blu quindi ci stimolerà alla calma e ci regalerà sollievo interiore. Questo colore etereo e introspettivo si associa all’infinito ed è quindi amato e indicato per le persone che sanno guardarsi dentro, un po’ introversi ma soprattutto che sono alla ricerca della pace interiore.
Se tutto questo fosse letteralmente vero, allora prepariamoci ad un’estate rilassante, perché di blu le vetrine dei negozi sono letteralmente invase.
Vi avevamo già anticipato alcune notizie riguardo alle tonalità che andranno forte in questa bella stagione, avevamo ammesso l’indiscutibile predominanza delle tinte luminose e dei
colori navy, ispirati alla Costa Azzurra degli anni Venti, ma non vi avevamo ancora parlato, se non brevemente della forza del blu.
E proprio di forza si tratta, perché quella che ha travolto le collezioni moda delle griffe più famose è un’onda inarrestabile e travolgente assolutamente di colore blu.
Il blu quest’estate va davvero con tutto. Si lega benissimo ai colori fluo, come il giallo limone, l’arancio, il fucsia e il verde acido, ma si abbina anche a colori basic come le tinte pastello.
L’effetto sarà meraviglioso e assolutamente in se poi il blu, lo accosterete ai colori navy come il rosso e il bianco. Ma la prova che il blu sta bene con tutto ve la daranno anche due tinte storicamente opposte come il nero e il marrone. Se una volta si diceva che “blu e marrone fa cafone” o che
con il nero questo colore moda fa letteralmente a pugni, quest’estate preparate a ricredervi, perché gli stilisti hanno provato ad accostarli e l’effetto è a tutta tendenza!
I colori intensi e vivaci quest’estate sono di gran moda, come vi abbiamo spesso ripetuto, ma insieme ad essi non mancano soluzioni low profile in toni neutri o comunque chiari. Perché non puntare su una buona via di mezzo? Una soluzione che a seconda delle scelte si posiziona in uno o nell’altro senso è il verde colore chicchissimo per l’estate. La proposta assolutamente più interessante, che mi sento di consigliare sia alle brune che alle bionde, purchè ci sia ssicuri un minimo di abbronzatura è il colore verde smeraldo. Molto anni Sessanta, soprattutto se abbinata ad un tessuto lucido, rende straordinariamente radiosa chiunque decida di indossarlo. L’idea in più è di accostarlo a gioielli color oro e ad una matita per occhi verde se siete brune, mentre per le bionde via libera ad un ombretto all over, per restare in stile Sixty. Il verde, poi, a differenza delle altre tinte shock, si rivela un colore portabilissimo, vivace ma non eccessivo, freschissimo e adattabile in tutte le sue nuances. Il verde pastello, il verde mela e quelli più tendenti al giallo non si addicono troppo alle carnagioni chiare e ai capelli biondi, le carnagioni scure con capelli castani e occhi scuri si esaltano con verdi forti, shocking, colore dell’erba, mentre le pelli chiare stanno bene con i verdi scuri. Se poi vogliamo metterci in mezzo anche la cromoterapia il verde rappresenta l’immaturità e la ricerca dell’equilibrio e della riflessione. L’effetto di questa tinta è infatti rilassante e calmante, motivo per cui i camici dei medici sono spesso di questo colore.

Nessun commento:

Posta un commento